Da Giada Chicca
Salute
Il primo test, pubblicato sul NEJM, è stato eseguito dal neurochirurgo I. Fried su 7 pazienti con memoria standard affetti da epilessia. Dovendo essi sottoporsi ad un intervento che li portava ad avere elettrodi posti in varie parti del cervello, è stato possibile registrare la loro attività neurale. Ai pazienti è stato dunque chiesto di usare un videogioco in cui era richiesto di memorizzare, percorsi, strade e scorciatoie. Così si è scoperto come stimolando anche per breve tempo una particolare zona del cervello, la corteccia entorinale, sia possibile allenare la memoria. Tale area infatti è una sorta di varco per l'ippocampo, sede neurale dei ricordi e dei dati registrati. Espandendo il discorso, è dunque possibile immaginare che un apparecchio elettrico che riproduca tale processo durante la memorizzazione di date ed altro, riesca ad incentivare notevolmente la memoria. Un'applicazione del genere sarebbe utile per curare il morbo d'Alzhaimer, così come avviene già per il Parkinson.
Listing your business information on these free business listing websites in India increases online exposure and provides new avenues to reach potential customers.
RispondiElimina
RispondiEliminaFree Cars for Homeless Veterans 2024
"I found this blog post very informative. I've always been interested in how video games can improve cognitive function. I'll definitely try some of these games to see if they help boost my memory."