Io l'ho comprato e ve ne parlerò. Certo sarà un pochino più noioso del mio ;-)
(Sto aspettando anche l'ultimo di Marc Prensky...)
Indice
IX Premessa 1 1. I nuovi ambienti digitali per l'apprendimento 3 1.1. Caso Il Web 2.0 e i nuovi strumenti del comunicare 10 1.2. Che cos'è la nuova rivoluzione digitale: la società della conoscenza e della formazione 14 1.3. La società informazionale e il capitalismo culturale 18 1.4. La rivoluzione crossmediale e la formazione 19 1.5. Da Gutenberg al digitale: la formazione oltre il libro e oltre l'aula 25 1.6. Quale nuova alfabetizzazione per l'ambiente digitale esteso della formazione? 31 2. Reinventare la scuola per i digital native. Il megacambiamento tecnologico 32 2.1. Caso Da Wikipedia a Wikiversity: come la tecnologia cambia gli strumenti e il modo della formazione 41 2.2. I "new millennium learner": come studiarli 57 2.3. Gutenberg native e digital native 60 2.4. La differenza nelle modalità di rappresentare, conoscere e apprendere il mondo 73 Appendice 77 3. Lo spazio fisico dell'apprendimento: come la tecnologia può trasformare gli spazi della scuola 78 3.1. Caso Snæfellsnes Comprehensive Upper Secondary School: nuovi spazi per una nuova scuola 87 3.2. La leva tecnologica come strumento per abbattere i muri 96 3.3. Abbattere i muri: le trasformazioni degli spazi cognitivi architettonici e fisici della scuola 112 4. Cambiare le politiche scolastiche e la formazione degli insegnanti 113 4.1. Caso Il consorzio IUL per la formazione in servizio degli insegnanti 119 4.2. La multimedialità nella scuola italiana: genesi, storia e sviluppo di un'incomprensione
PS: quello che veniva dalla mia stessa città ci ha messo 10 giorni. Il libro americano...3!
attendo i tuoi commenti :-)
RispondiElimina