Il libro si può ordinare in una libreria Feltrinelli o sul sito www.lafeltrinelli.it/



domenica 31 ottobre 2010

RECENSIONE LIBRO. Doctissimo

Fare i compiti on line

Fare i compiti on line
© Jupiter


E' da poco uscito un libro che si intitola “Aiuto, mio figlio deve fare i compiti”. E' scritto per tutte quelle mamme che si trovano a dover convincere i figli a fare i compiti a casa, per aiutarle a trasformare lo studio in qualcosa di divertente e leggero.
In particolare si sofferma su come internet ed il computer possano velocizzare lo svolgimento delle ricerche ed appassionare maggiormente i ragazzi.
Una volta c'erano le enciclopedie cartacee con tanto di venditori porta a porta che ogni tre mesi suonavano il campanello per convincere i nostri genitori dell'importanza fondamentale di quei 15 tomi per la cultura di tutta la famiglia.
Oggi è tutto a portata di click ed ogni ricerca si può trasformare in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Non solo date e riferimenti storici ma anche usi e costumi dell'epoca, fotografie e disegni originali, tutte cose che possono coinvolgere maggiormente i bambini ed invogliarli ad approfondire l'argomento studiato.
Ovviamente è importante essere sempre presenti ed aiutare i propri figli nelle ricerche per evitare che finiscano in siti poco raccomandabili.
Del resto anche per noi genitori un aiutino dalla rete sarà sempre ben accetto, sopratutto quando i nostri figli inizieranno a studiare tutte quelle cose che noi adulti abbiamo riposto in un angolino ben nascosto del nostro cervello.
Niente più ripassi forzati per evitare di fare la figura degli ignoranti con i pargoli, un bel click e via, saremo i loro super colti genitori!
Non bisogna però dimenticare l'importanza dei libri cartacei, anche se in futuro tutto sarà elettronico l'amore per le cose belle e delicate deve comunque essere tramandato alle generazioni future, non credete anche voi?

Nessun commento:

Posta un commento